Il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani rappresentato al Comitato centrale del CEC

21 giu 2022


Dal 15 al 18 giugno 2022, presso il Centro Ecumenico di Ginevra, in Svizzera, il Comitato Centrale (CC) del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) ha tenuto la sua 67ª riunione, alla quale ha partecipato il Rev.do P. Andrzej Choromanski, Officiale del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani incaricato delle relazioni multilaterali.

L'incontro, che ha riunito oltre 200 persone, tra cui rappresentanti delle Chiese membro, partner ecumenici e personale del CEC, ha affrontato questioni di attualità rilevanti per il movimento ecumenico, come la posizione delle Chiese nei confronti della guerra in Ucraina, i preparativi per la prossima Assemblea del CEC, nonché argomenti relativi alla gestione del CEC. Essendo l'elezione del Segretario Generale uno dei compiti del CC, durante la riunione è stato nominato, per ricoprire tale funzione, il Rev.do Prof. Dott. Jerry Pillay della Chiesa presbiteriana del Sud Africa. Il suo mandato inizierà il 1° gennaio 2023, subentrando al Segretario Generale ad interim, il Rev.do Prof. Ioan Sauca della Chiesa ortodossa rumena.

Composto da 150 membri eletti dall'Assemblea tra i suoi delegati, il Comitato Centrale è il principale organo di governo del CEC nel periodo che separa un’Assemblea dall’altra, e si riunisce ogni due anni. L'incontro di Ginevra è stato l'ultimo dell'attuale mandato che, iniziato dopo l'Assemblea tenutasi a Busan, nella Corea del Sud, nel 2013, si concluderà con l'elezione del nuovo Comitato Centrale durante la prossima Assemblea, prevista a Karlsruhe, in Germania, dal 31 agosto al 8 settembre 2022. Non essendo membro del CEC, la Chiesa cattolica è rappresentata da un consulente ufficiale nominato dal DPCU su invito del Segretario Generale. L'ultima riunione del CC si è svolta online nel febbraio 2022.