Saluto ai partecipanti della Riunione del Consiglio della Federazione Luterana Mondiale

9 giu 2022


Dal 9 al 14 giugno scorso, il Consiglio della Federazione Luterana Mondiale (FLM) si è riunito a Ginevra presso il Centro Ecumenico. P. Augustinus Sander OSB, Officiale del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani incaricato del dialogo con i luterani, ha rivolto un saluto ai partecipanti a nome del Dicastero, concentrandosi sul tema della riunione ("In Cristo tutte le cose sussistono " - Col 1: 17) e sul prossimo 1700° anniversario del Concilio di Nicea.

Il Credo di Nicea è un esempio eloquente della forza unificante dell'"ecumenismo dossologico". P. Sander ha ricordato che "siamo uniti nella comune lode di Dio – tante voci, ma un unico canto!" Egli ha poi espresso l'auspicio che l'anniversario di Nicea nel 2025 possa essere un significativo "luogo e tempo di pausa" sul cammino comune "dal conflitto alla comunione", un momento di "concentrazione spirituale [...] per raccogliere nuove forze per il viaggio futuro". Ha anche aggiunto che "a volte vorremmo un ritmo più veloce, ma non siamo corridori di breve distanza, siamo corridori di lunga distanza. Abbiamo bisogno di un respiro lungo per raggiungere l'obiettivo".

Il Consiglio della FLM, massima autorità tra gli organi luterani, è composto dal Presidente, dal Presidente del Comitato Finanziario e da 48 membri delle Chiese membro della FLM di sette regioni.

 

 

Foto: © LWF/S.Gallay