Messaggio di Pasqua congiunto ai Leader politici del Sud Sudan

9 mag 2022


Sua Santità Papa Francesco, Sua Grazia Justin Welby, Arcivescovo di Canterbury, e il Reverendo Jim Wallace, Moderatore della Chiesa di Scozia, hanno inviato un messaggio di Pasqua a firma congiunta ai Leader politici del Sud Sudan. Il messaggio ha espresso la preghiera che i Leader possano cercare la via del perdono e della libertà, trovando nuove strade verso una pace duratura.

I leader religiosi hanno definito la loro prossima visita ecumenica in Sud Sudan come un "Pellegrinaggio di Pace". L'idea della visita ecumenica congiunta dei tre leader cristiani è stata proposta da Sua Grazia, l'Arcivescovo Welby, e annunciata per la prima volta nel 2017. Questa visita è stata discussa anche durante il ritiro spirituale per i leader politici e religiosi del Sud Sudan tenutosi in Vaticano con Papa Francesco, l'Arcivescovo Welby e il Reverendo John Chalmers, allora Moderatore della Chiesa di Scozia, il 4 aprile 2019.

Simili messaggi congiunti sono stati inviati a Natale 2020 e nel 2019

Va notato che sebbene la lettera sia stata firmata dall'attuale Moderatore della Chiesa di Scozia, il Reverendo Jim Wallace, sarà il Moderatore eletto, il Reverendo Iain Greenshields, a recarsi in Sud Sudan per la visita ecumenica prevista per il 5-7 luglio 2022.

 

Foto: Ritiro spirituale per i leader religiosi e politici del Sud Sudan tenutosi in Vaticano il 4 aprile 2019. © Servizio Fotografico | Media Vaticani