Papa Francesco riceve i partecipanti alla Plenaria del PCPUC

6 mag 2022

Venerdì 6 maggio, a conclusione della loro Sessione Plenaria, i membri, consultori e collaboratori del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani sono stati ricevuti in Udienza da Papa Francesco.

Nel suo indirizzo di saluto, il Cardinale Kurt Koch, presentando il tema della Plenaria “Verso una celebrazione ecumenica del 1700° anniversario del Concilio di Nicea”, ha accennato ad alcuni temi cardini: la confessione di fede in Cristo, la ricerca di una data comune di Pasqua e la dimensione sinodale della Chiesa. A tale riguardo, ha menzionato che il PCPCU ha preparato e discusso un documento di studio intitolato “Il Vescovo di Roma. Primato e sinodalità nei dialoghi ecumenici e nelle risposte all’Enciclica Ut unum sint”.

Il Santo Padre, nel suo discorso, si è riferito alla pandemia che “paradossalmente …. ci ha fatto comprendere quanto in realtà siamo vicini gli uni agli altri e quanto siamo responsabili gli uni degli altri”. Inoltre, ha ricordato che “di fronte alla barbarie della guerra, [l’] anelito all’unità va nuovamente alimentato”. In questo contesto, ha sottolineato l’importanza dell’anniversario del Concilio di Nicea, affermando che “lo stile e le decisioni del Concilio di Nicea devono illuminare l’attuale cammino ecumenico e far maturare nuovi passi concreti verso la meta del pieno ristabilimento dell’unità dei cristiani”. Notando che il 1700° anniversario del primo Concilio di Nicea coincide con l’anno giubilare, ha formulato l’auspicio che “la celebrazione del prossimo giubileo abbia una rilevante dimensione ecumenica”.

 

Foto © Servizio Fotografico | Vatican Media