Nuovo Rapporto del Dialogo internazionale metodista-cattolico

Dio in Cristo che riconcilia: in cammino verso la piena comunione nella fede, nei sacramenti e nella missione

4 mag 2022

 

Nonostante non sia stato possibile tenere il loro ultimo incontro programmato nell’ottobre del 2020 a causa della pandemia di COVID, la Commissione internazionale metodista-cattolica romana (MERCIC) è stata in grado di completare il suo undicesimo rapporto intitolato Dio in Cristo che riconcilia: in cammino verso la piena comunione nella fede, nei sacramenti e nella missione, attraverso una serie di riunioni plenarie (Hong Kong 2018 e Nairobi 2019) e di redazione online. Il documento è stato presentato alla Congregazione per la Dottrina della Fede e, con il completamento e l'approvazione di un commento preparato da Padre Paolo Cocco OFMCap, questo Pontificio Consiglio è ora in grado di pubblicare il testo.

Il documento tratta il tema della Chiesa come una comunità riconciliata e riconciliante. La riconciliazione riguarda la soteriologia e quindi il documento esamina il modo in cui la riconciliazione con Dio, con il prossimo, con se stessi e con tutto l'ordine creato, descrive la salvezza offertaci in Cristo.

Mentre la Chiesa compie la sua chiamata nel trasmettere  la Buona Novella di Dio ai popoli di tutte le età e culture, essa porta la rivelazione che ha ricevuto in nuovi contesti che pongono nuove domande e richiedono nuove espressioni dell'unica fede della Chiesa. Di conseguenza, la Chiesa è sempre un'unità di cristiani diversi. Il secondo capitolo del rapporto esamina i processi con cui entrambe le nostre tradizioni mantengono la comunione, assicurando l'unità pur permettendo la legittima diversità.

La riconciliazione è stata un elemento essenziale del ministero terreno di Gesù ed è quindi un ministero che la Chiesa è chiamata a manifestare e celebrare nella sua stessa vita. Il terzo capitolo del documento esamina i modi in cui la riconciliazione è celebrata liturgicamente in ciascuna delle nostre due comunioni ed il quarto capitolo esamina i modi in cui le nostre comunioni cercano di essere ministri della riconciliazione anche nella nostra missione nel mondo.

Il Comitato per le Relazioni Ecumeniche del Consiglio Metodista Mondiale (CMM) ha ricevuto il rapporto MERCIC nel marzo 2022 e lo ha raccomandato per lo studio e la pubblicazione da parte delle chiese membri del CMM. Il Consiglio Metodista Mondiale riceverà e approverà il rapporto quando si riunirà a Göteborg in Svezia nel 2024.

 

 

 

 

Foto | MERCIC durante l'incontro di Hong Kong, 12–19 ottobre 2018 | "Riconciliazione" di Margaret Adams Parker (scultura che rappresenta la parabola del due figli [figliol prodigo] ; Duke University, Durham, NC, Stati-Uniti)  | Gruppo di redazione, Duke University, marzo 2020.