Anniversario del genocidio armeno

24 apr 2022

Domenica 24 aprile 2022 presso il Pontificio Collegio Armeno è stato commemorato il centosettesimo anniversario del genocidio armeno.

Dopo la Divina Liturgia in rito armeno officiata presso la Chiesa di San Nicola da Tolentino dal Rettore del Collegio, il Rev.mo Padre Nareg Lwis Naamo, il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha presieduto il momento commemorativo al termine del rito presso il “Khachkar”, la croce scolpita nella roccia presso il cortile del Collegio. Alla conclusione della celebrazione hanno preso la parola gli ambasciatori di Armenia presso la Santa Sede e presso l'Italia.

Hanno concelebrato Sua Eccellenza Rafic El Warcha, Procuratore del Patriarcato di Antiochia dei Maroniti presso la Santa Sede e Sua Eccellenza Flaviano Rami Al-Kabalan, Procuratore del Patriarcato di Antiochia dei Siri presso la Santa Sede, oltre ad altri sacerdoti.

Il Rev.do P. Hyacinthe Destivelle OP, Officiale della Sezione orientale, incaricato dei rapporti con le Chiese ortodosse orientali, ha rappresentato il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

 

Foto © Viken Abassian