Comitato esecutivo della Federazione Biblica Cattolica

13 apr 2022


Il 12 aprile si è tenuta online la riunione del Comitato esecutivo della Federazione Biblica Cattolica (FEBIC), con la partecipazione di Mons. Juan Usma, Capo ufficio della sezione occidentale del PCPCU, incaricato della Collaborazione per la diffusione della Bibbia. Nell’agenda del Comitato vi era il prolungamento della nomina dei membri del Comitato esecutivo a motivo dello slittamento di un anno dell’Assemblea Plenaria a causa dell’emergenza sanitaria.

Fondata nel 1969, su iniziativa dell’allora Presidente del Segretariato per l’unità dei cristiani, il Cardinale Agostino Bea, sin dalla sua fondazione la FEBIC si relaziona con la Santa Sede tramite il PCPCU, il cui rappresentante è membro ex officio del Comitato esecutivo. Attualmente la FEBIC conta 348 membri in 156 paesi. La sua attività è l’animazione biblica della pastorale, che si ispira al capitolo 6 della Costituzione dogmatica Dei Verbum: “La Sacra Scrittura nella vita della Chiesa”. Il Comitato esecutivo è l’organismo di governo della FEBIC tra due assemblee plenarie.

Il Comitato esecutivo è composto da quattro membri ex officio e cioè: il Cardinale Luis Tagle, Presidente della FEBIC; il Vescovo Bernhard Hasselberger, Presidente del Comitato Amministrativo; Mons. Juan Usma, PCPCU; e il Sig. Holger Sichler, tesoriere; e inoltre dai delegati eletti in rappresentanza delle sette diverse regioni della FEBIC: l’Arcivescovo Jacinto Bergman (Latino America); il Sig. Francis Daoust (Nord America); la Rev.da Suor Yara Matta (Medio Oriente); il Vescovo Mathieu Madega, (Africa, attualmente moderatore del Comitato esecutivo); il Rev.do Seamus O’Connell, (Europa); il P. John Antony Jesu Sagaya (Asia); il Vescovo David Walker (Oceania). Compongono il Comitato esecutivo anche tre delegati eletti tra i membri associati: P. Dario Bergliaffa, SSP, P. Alvin Peter Fernando e P. Xene Sanchez. All’incontro partecipa il Segretario Generale, P. Jan Stefanow, SVD.