“L’ecumenismo in tempo di pandemia: dalla crisi all’opportunità”. Un documento di lavoro del PCPUC

20 gen 2022


Giovedì 20 gennaio 2022, il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani ha pubblicato un documento di lavoro relativo all’impatto dell’attuale pandemia sulle relazioni ecumeniche.

Il testo, intitolato “L’ecumenismo in tempo di pandemia: dalla crisi all’opportunità”, riassume i risultati di un’indagine condotta nel 2021 tra tutte le Conferenze episcopali e i Sinodi orientali cattolici.

Dopo aver analizzato le opportunità offerte dalla pandemia alle relazioni tra i cristiani, come pure la sua incidenza negativa, il documento individua alcune sfide che il movimento ecumenico dovrà affrontare in un mondo post-pandemico.

Il documento intende essere un primo contributo alla riflessione, nella speranza di promuovere ulteriori considerazioni e stimolare il dialogo a tutti i livelli con gli altri cristiani.

Disponibile in inglese (testo originale), francese e spagnolo, il testo è stato presentato durante un panel ecumenico presso l’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum nell'ambito del progetto di ricerca "CRISIS".