Cattolici e Discepoli di Cristo: Riunione del Comitato Direttivo

12 gen 2022


Lunedì 11 gennaio si è tenuta online una riunione del Comitato direttivo per preparare la prima sessione della sesta fase della Commissione internazionale per il dialogo tra la Chiesa cattolica e i Discepoli di Cristo, che avrà luogo nel giugno 2022, nel Kentucky, USA. I Discepoli di Cristo ospiteranno questa sessione plenaria.

Nella sua sesta fase, che ha per tema "Il Ministero dello Spirito Santo" (2 Cor 3), la commissione intende individuare i fondamenti teologici riguardanti la presenza attiva e la guida costante dello Spirito Santo nel ministero della Chiesa. Il dialogo internazionale è stato avviato nel 1977 con l'obiettivo di raggiungere l’unità piena e visibile. L'ultimo rapporto di dialogo, "'Fate questo in memoria di me': Cristiani formati e trasformati dall'Eucaristia", è stato pubblicato nel 2020.

Il Comitato direttivo è composto dai copresidenti della Commissione: il Vescovo David Ricken, Diocesi di Green Bay, WI, USA, e il Rev.do Dott. Robert Welsh, Indiana, USA, insieme ai co-segretari: il Rev.do Paul Tche, Segretario Generale del Consiglio Consultivo Ecumenico dei Discepoli di Cristo e Mons. Juan Usma Gómez, Capo Ufficio del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. La Commissione aveva già tenuto due incontri preparatori online nel 2021.