Ripresa del Dialogo internazionale cattolico pentecostale
Il 23 settembre si è tenuto un incontro da remoto che segna la ripresa dei lavori della settima fase del Dialogo internazionale cattolico pentecostale che ha per tema generale “Lex orandi lex credendi”.
L’incontro è presieduto da parte cattolica dal Vescovo Joseph Bambera, Diocesi di Scranton, USA, e da parte pentecostale, dal Rev.do Cecil M. Robeck, Fuller Theological Seminary, USA, assieme al Rev.do David Wells, Moderatore della Commissione per l’unità dei cristiani della Conferenza Pentecostale Mondiale e Sovrintendente delle Assemblee di Dio Canada. I co-segretari sono il Rev.do David Cole, Christian Unity Commission, Pentecostal/ Charismatic Churches of North America, e Mons. Juan Usma, Colombia, del PCPCU.
La riunione è stata l’occasione per ascoltare e condividere le diverse esperienze dei sedici partecipanti, provenienti dai cinque continenti. Il prossimo incontro è previsto a Roma nell’estate 2022. Il Dialogo che non cerca ancora l’unità strutturale, ma intende esplorare, sulla base dell’unità già esistente, la vita e l’esperienza spirituale dei cristiani e delle tradizioni rappresentate, dà un’attenzione particolare alla pienezza di vita nello Spirito Santo.
Gli altri participanti cattolici sono la Prof.ssa Mary Healy, USA; il Rev.do Lawrence Iwuamadi, Nigeria/Svizzera; la Sr. Maria Ko, FMA, Cina/Roma; il Rev.do Marcial Maçaneiro, Brasile; e la Prof.ssa Teresa Rossi, Italia. Gli altri partecipanti pentecostali sono: la Rev.da Marcia Clark, USA, Church of God of Cleveland; il Prof. Dale M. Coulter, Pentecostal Theological Seminary, TN, USA; la Rev.da Jacqueline Grey, Australia, Australian Christian Church; il Rev.do Pedro López Castillo, Perù, Assemblee di Dio; il Rev.do S. David Moore, USA, Chiesa Quadrangolare; e il Rev.do Opoku Onyinah, Ghana, Church of God of Pentecost.