Simposio ecumenico sull'enciclica “Ut unum sint” a Valencia

30 nov 2021

Dal 24 al 26 novembre 2021 si è tenuto a Valencia (Spagna) il XIX Simposio di Teologia Storica intitolato Ut unum sint, il cammino irreversibile della Chiesa.

L’evento, organizzato congiuntamente dalla Cattedra Yves Congar della Facoltà di Teologia San Vicente Ferrer di Valencia (Prof. Andrés Valencia) e dall'Istituto di Studi Ecumenici della Pontificia Università Santo Tommaso d’Aquino (Angelicum) ha coinvolto, sotto la presidenza del Cardinale Antonio Cañizares, Arcivescovo di Valencia, più di quaranta esperti internazionali.

Il Cardinale Kurt Koch, Presidente del PCPUC, ha offerto il 24 novembre in diretta streaming la conferenza inaugurale sul tema “Quanta est nobis via? Sulla situazione ecumenica un quarto di secolo dopo ‘Ut unum sint’”.

Mons. Juan Usma Gómez, Capo Ufficio della Sezione occidentale del PCPUC, ha tenuto lo stesso giorno una conferenza in diretta streaming su “Ut unum sint come raccolta dei frutti ecumenici”.

Il 26 novembre il Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, Officiale della Sezione orientale del PCPUC, ha presentato una conferenza sulla metodologia del dialogo teologico con le Chiese ortodosse orientali intitolata “La via percorsa è giusta”.

Alla vigilia del simposio è stata proiettata una conferenza del Cardinale Koch su “La missione del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani” (video qui sotto) nel quadro di un ciclo di conferenze sul dialogo interconfessionale.