Visita ecumenica del Cardinale Koch nella Piana di Ninive

12 set 2021

Giunto in Iraq per rappresentare il Santo Padre all’intronizzazione del nuovo Catholicos-Patriarca della Chiesa Assira d’Oriente, il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione  dell’Unità dei Cristiani, ha compiuto domenica 12 settembre una visita ecumenica nella Piana di Ninive.

Accompagnato da S.E. Mons. Mitja Leskovar, Nunzio Apostolico in Iraq, e da S.E. Mons. Najeeb Michaeel, OP, Arcivescovo caldeo di Mosul, il Cardinale Koch si è recato a Mosul dove ha celebrato la Santa Messa presso la chiesa latina della Madonna dell’Orologio (“Al-Saa’a”), uno dei simboli più significativi della presenza cristiana nella città. Nella sua introduzione alla celebrazione (FR), il Cardinale ha ricordato la Preghiera per le vittime della guerra  che il Santo Padre aveva presieduto a Mosul il 7 marzo scorso.

Il Cardinale ha poi visitato la piazza Hosh al-Bieaa (“Piazza della chiesa”), dove si trovano chiese di diverse tradizioni cristiane (caldea, siro-cattolica, siro-ortodossa e armena apostolica), come pure la chiesa siro-cattolica dell’Al Bishara (Annunciazione), dove è stato accolto dal parroco, P. Emanuel Kallo.

Nel pomeriggio il Cardinale ha visitato il celebre monastero siro-ortodosso di Mar Mattai, dove ha incontrato l'abate, l’Arcivescovo Mar Thymothy Mosa Alshamany. A fine giornata ha assistito alla celebrazione eucaristica presieduta presso la cattedrale Mar Yousif da S.E. Mons. Bashar Warda, Arcivescovo caldeo di Erbil.

Dopo una breve visita dell’ospedale Maryamana, il Cardinale ha partecipato a una cena organizzata in suo onore dall’Arcidiocesi caldea presso l’Università Cattolica di Erbil, in presenza di numerosi ospiti, tra i quali l’Arcivescovo Gattas Hazim, Metropolita greco-ortodosso di Bagdad.