Messaggio di Papa Francesco al Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi in Italia

23 ago 2021


Il 22 agosto 2021, Papa Francesco ha rivolto un saluto a tutti i partecipanti del Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi, previsto dal 22 al 25 agosto a Torre Pellice, in provincia di Torino, sede della Tavola Valdese. Il messaggio, a firma del Segretario di Stato, è stato indirizzato a S.E. Mons. Derio Olivero, Vescovo di Pinerolo e Presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana. Il Sinodo 2021 si concentrerà sull’impatto della pandemia e sui compiti della post-pandemia e il ruolo dei giovani.

In Italia, dal 1975, le chiese metodiste e valdesi hanno firmato un patto di unità organica con un unico sinodo che esprime l’unità delle chiese e si basa sulla rappresentatività di tutti i componenti ecclesiali (pastori, laici, diaconi, responsabili).

La diacona Alessandra Trotta, Moderatrice della Tavola Valdese, parlando della sinodalità affermava : “Il Sinodo nazionale ha tutti i compiti: massima autorità in materia dottrinale, legislativa, giurisdizionale e di governo. Il Sinodo nazionale è il sinodo che affronta tutti i temi più rilevanti della vita della chiesa su cui è necessario assumere un pronunciamento comune. Esso viene sancito dalla volontà delle chiese locali di assoggettarsi al convincimento che sorge dallo scambio sinodale.”

 

Foto: Visita pastorale di Papa Francesco al Tempio valdese di Torino, 22 giugno 2015 © Servizio Fotografico - Vatican Media