Una delegazione luterana tedesca in visita presso il PCPUC

24 giu 2021


Nel quadro dei viaggi di consultazione che hanno regolarmente luogo a Roma, una delegazione mista della Chiesa Evangelica Luterana Unita di Germania (VELKD) e del Comitato nazionale tedesco della Federazione Luterana Mondiale (DNK-LWB) è stata ricevuta presso il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (PCPCU), il 24 giugno 2021.

I membri della delegazione erano il Vescovo Dott. h. c. Frank Otfried July (Presidente della DNK/LWB, Stoccarda), il Vescovo Ralf Meister (Vescovo Presidente della VELKD, Hannover) e il Vescovo Dott. Karl-Hinrich Manzke (VELKD, Bückeburg, responsabile delle relazioni con i cattolici). Erano accompagnati da rappresentanti del Segretariato della DNK-LWB e della VELKD.

Le conversazioni tenute con il Presidente del PCPUC, il Cardinale Kurt Koch, e con l’Officiale incaricato del dialogo con i luterani, P. Augustinus Sander, OSB, si sono incentrate sulla situazione ecumenica a vari livelli in Germania e sui processi di traduzione e di ricezione talvolta impegnativi nel dialogo ecumenico internazionale.