60mo del Centro UNO del Movimento dei Focolari

31 mag 2021

Il 28 e 29 maggio 2021, in occasione del 60mo anniversario del Centro UNO, la Segreteria internazionale per l’unità dei cristiani del Movimento dei Focolari, ha tenuto in diretta streaming, un convegno dal titolo “Amatevi a vicenda come io ho amato voi” (cf. Gv 15,12) (LINK). Trasmesso in diretta mondiale, con traduzioni in 18 lingue, ha visto la partecipazione di  migliaia di cristiani di diverse tradizioni,  da tutti i continenti.

Le due giornate, arricchite da molte testimonianze di vita di cristiani di diverse confessioni appartenenti al Movimento dei Focolari, sono state dedicate al dialogo come fonte di vita e allo scambio di doni come espressione della spiritualità dell’unità. Dopo l’intervento di Margaret Karram, Presidente del Movimento, il Cardinale Kurt Koch, Presidente del PCPCU, ha letto gli auguri del Santo Padre per tale occasione e ha parlato sul contributo della spiritualità ecumenica di Chiara Lubich per accrescere l’unità tra i discepoli di Cristo in tempi di pandemia. Inoltre nella seconda giornata vi sono state delle riflessioni circa la spiritualità dell’unità e diverse testimonianze sulle relazioni in corso tra membri del Movimento dei Focolari e Pentecostali. Al riguardo, Mons. Juan Usma, del PCPCU, ha tenuto una presentazione dal titolo “Lo Spirito riconosce lo Spirito”, seguita dagli interventi del Pastore Giovanni Traettino (Italia) e del Pastore Joe Tosini (Stati Uniti). Riflessioni conclusive sono state offerte da Jesús Morán, co-presidente del Movimento dei Focolari.

Il Cardinale Koch ha avuto occasione di ringraziare personalmente Diego Goller e Maria Winken che concludono il loro servizio, e di conoscere Enno Dijkema e Sandra Ferreira Ribeiro, nuovi corresponsabili del Centro UNO.