Giornata dell’amicizia tra copti e cattolici

17 mag 2021

In occasione della Giornata dell'amicizia tra copti e cattolici, festeggiata ogni anno il 10 maggio in memoria dello storico incontro avvenuto tra Papa Paolo VI e Papa Shenouda III il 10 maggio 1973, Papa Francesco ha trasmesso a Papa Tawadros II una lettera in cui esprime la sua gioia per i legami spirituali esistenti tra la sede di San Pietro e quella di San Marco.

In questa ricorrenza, il 16 maggio 2021, S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del PCPUC, accompagnato da P. Hyacinthe Destivelle, si è recato nella chiesa copta ortodossa di San Giorgio a Roma, dove ha partecipato alla liturgia presieduta da Sua Eccellenza Barnaba El Soryani, Vescovo della Chiesa copta ortodossa in Italia. Nel suo discorso, Mons. Farrell ha invitato ad approfondire l'amicizia tra copti e cattolici nell'amicizia con Gesù Cristo stesso.

Tra i numerosi ospiti hanno partecipato alla celebrazione anche S.E. Mons. Rafic Warcha, Rettore del Pontificio Collegio Maronita, e S.E. Hisham Mohamed Moustafa Badr, Ambasciatore della Repubblica Araba d'Egitto in Italia