Acta Œcumenica 2020

28 apr 2021


Acta Œcumenica 2020 è ora disponibile e può essere consultato online e richiesto in formato stampa presso la Libreria Editrice Vaticana.

Il numero contiene numerosi eventi e iniziative ecumeniche che hanno coinvolto la Santa Sede durante l’anno 2020, tra i quali il venticinquesimo anniversario dell'Enciclica Ut unum sint, il sessantesimo anniversario del Pontificio Consiglio e la pubblicazione del nuovo documento Il Vescovo e l'Unità dei Cristiani: Vademecum ecumenico.

Acta Œcumenica è la nuova rivista del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Fondata nel 2020, essa è il proseguimento di Information Service/Service d’Information, il bollettino pubblicato dal Dicastero sin dal 1967 e i cui archivi sono completamente disponibili online qui di seguito.

Acta Œcumenica viene pubblicata in un unico volume annuo che raccoglie i documenti riguardanti l'impegno della Santa Sede per l'unità dei cristiani: interventi ecumenici e dichiarazioni del Santo Padre, informazioni sulle varie attività del Pontificio Consiglio (documenti dei vari dialoghi a livello internazionale, testi della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, attività del Cardinale Presidente, ecc.) così come documenti relativi alla Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo.

A complemento del sito web del Dicastero, che offre aggiornamenti tempestivi sulle notizie ecumeniche della Santa Sede, Acta Œcumenica è una fonte di riferimento completa sui documenti ecumenici ufficiali della Santa Sede, solitamente pubblicati nella loro lingua originale, per scopi accademici e di ricerca.

Acta Œcumenica può essere scaricata gratuitamente dal sito web del Pontificio Consiglio o inviata, su richiesta, per posta elettronica (biblioteche, centri e istituti ecumenici, e chiunque sia interessato all'ecumenismo), e-mail: library@christianunity.va. 

La versione cartacea della rivista è disponibile anche tramite abbonamento annuale (€ 38,00). La Libreria Editrice Vaticana (LEV) ne coordina la distribuzione, e-mail: riviste.lev@spc.va.