Riunione plenaria online del Gruppo Misto di Lavoro

16 apr 2021


Il Gruppo Misto di Lavoro (GML) tra la Chiesa cattolica e il Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) ha tenuto una riunione plenaria online dal 12 al 14 aprile 2021. L'ordine del giorno comprendeva uno scambio di informazioni sulle recenti attività di entrambi i partner, la condivisione sulla vita delle chiese durante la pandemia da COVID-19, nonché una valutazione del Rapporto finale sul lavoro del GML che è quasi giunto al termine del suo decimo mandato.

Buona parte della riunione è stato dedicata alla discussione dei due documenti di studio "La pace è un tesoro per tutti - Una riflessione ecumenica sulla costruzione della pace in situazioni di conflitto e violenza" e "Migranti e rifugiati - Sfide e opportunità ecumeniche". Entrambi i documenti sono stati finalizzati e formalmente ricevuti dal GML ed ora dovranno essere presentati ai due organismi dai quali dipende.

Al termine della riunione è stato pubblicato un comunicato.

Istituito nel 1965 come uno dei primi frutti del Concilio Vaticano II, nel corso degli anni il GML ha continuato ad essere uno strumento importante per la promozione della collaborazione ecumenica tra la Chiesa cattolica e il Consiglio Ecumenico delle Chiese.