Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2021 a Roma

19 gen 2021


La celebrazione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani a Roma si terrà come ogni anno dal 18 al 25 gennaio ma sarà segnata da restrizioni dovute alla pandemia.

Papa Francesco presiederà i Secondi Vespri della Solennità della Conversione di San Paolo Apostolo in conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, lunedì 25 gennaio alle ore 17.30, presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, alla presenza di rappresentanti delle altre Comunità cristiane residenti a Roma e in Italia. La partecipazione dei fedeli sarà riservata a un numero limitato di persone ma la celebrazione sarà trasmessa in diretta sul sito di Vatican News.

 

Altre iniziative ecumeniche in presenza online sono elencate di seguito:

 

Domenica, 17 gennaio

17,30 (ora di Roma)

Bringing Voices Together - Veglia ecumenica di preghiera organizzata dall’Ufficio Ecumenico Metodista di Roma, dal Centro Pro Unione e dal Centro Anglicano di Roma. Meditazione guidata dal Reverendo Matthew Laferty, da Padre James Puglisi e dall’Arcivescovo Ian Ernest. Seguire la veglia in diretta.

Live streaming.

 

18,30

Santa Maria dell'Anima (Via di Santa Maria dell'Anima, 64) - Vespri ecumenici con predicazione a cura del Pastore Dr. Michael Jonas (Chiesa evangelica-luterana di Roma) (lingua tedesca).

 

Lunedì, 18 gennaio

Dal 18 al 25 gennaio, il Lay Center at Foyer Unitas offre una serie di meditazioni guidate da ex alunni e amici del Centro. Consultare il programma per registrarsi.

 

18,00

Basilica San Polo fuori le Mura - Ospite la Comunità valdese di via IV novembre per un culto pubblico. La predicazione sarà a cura del pastore Emanuele Fiume.

19,00

Basilica Santa Maria ai Monti - Incontro 

 

Mercoledì, 20 gennaio

19,30 (ora di Roma)

Basilica Santa Maria in Trastevere

Diocesi di Roma - Veglia ecumenica della Diocesi di Roma presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere, presieduta da S.E. Mons. Paolo Selvadagi, Delegato diocesano per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso. 

Omelia: Arcivescovo Khajag Barsamian, Rappresentante della Chiesa Apostolica Armena a Roma.

Per partecipare in presenza è opportuno comunicarlo con una mail a s.mariaintrastevere@libero.it o telefonando allo 06. 58.14.802.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Diocesi di Roma: www.facebook.com/diocesiroma

 

Giovedì, 21 gennaio

16,30 (ora di Roma)

Centro Pro Unione - Churches and Moral Discernment. Challenges and Possibilities for Facilitating Dialogue - Conferenza in inglese della Prof.ssa Myriam Wijlens, professore di diritto canonico presso la Facoltà di teologia cattolica dell'Università di Erfurt (Germania) e membro della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori. ù

Registrarsi.

 

Venerdì, 22 gennaio

17,30 (ora di Roma)

Cattedra Tillard - La sinodalità nella tradizione armena - Conferenza dell’Arcivescovo Khajag Barsamian, Rappresentante della Chiesa Apostolica Armena a Roma - Lezione sul canale Youtube dell'Angelicum.

 

Sabato 23 gennaio e domenica 24 gennaio 

Scambio di pulpito tra Don Valentino Ferrari (Chiesa cattolica) e il Rev. Herbert Anders (Chiesa battista).

Sabato ore 18,00 - San Giustino (Via Alessandrino, 144)
Domenica ore 11,00 - Chiesa battista di Centocelle (Via delle Spighe, 8)

 

Foto © Servizio Fotografico - Vatican Media