Nuova edizione della Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione, nel suo XX anniversario

4 nov 2020


La Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione è lo storico accordo firmato dalla Federazione Luterana Mondiale e dalla Chiesa cattolica nel 1999, accordo con il quale è stata risolta di fatto una delle principali dispute teologiche della Riforma, ovvero l’interpretazione del concetto di giustificazione. La Dichiarazione Congiunta è stata poi approvata dal Consiglio Metodista Mondiale (2006), dal Consiglio Consultivo Anglicano (2016) e dalla Comunione Mondiale delle Chiese Riformate (2017), diventando così un accordo multilaterale.

Nel marzo del 2019, tutti e cinque i partner ecumenici si sono riuniti in una consultazione presso l'Università di Notre Dame (Indiana, USA), e hanno rilasciato una dichiarazione nella quale rinnovavano il loro impegno a trasmettere il messaggio biblico della salvezza alla società contemporanea.

Nel XX anniversario dello storico accordo, una nuova edizione della Dichiarazione Congiunta e dei relativi documenti, tra cui la Dichiarazione di consultazione di Notre Dame, è stata pubblicata in inglese e in tedesco dalla Federazione Luterana Mondiale, dalla Chiesa cattolica, dal Consiglio Metodista Mondiale, dalla Comunione Anglicana e dalla Comunione Mondiale delle Chiese Riformate.

La nuova edizione comprende:

la Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione, la Dichiarazione ufficiale comune e l'allegato;

la Dichiarazione di associazione del Consiglio Metodista Mondiale;

la Risoluzione del Consiglio Consultivo Anglicano 16.17;

l’Adesione della Comunione Mondiale delle Chiese Riformate alla Dichiarazione Congiunta;

la Dichiarazione di consultazione di Notre Dame.

Anche le traduzioni in francese e in spagnolo di tutti i documenti sono state completate e saranno pubblicate in seguito.