Consultazione all’Università di Notre Dame per il 20mo anniversario della DCDG

1 apr 2019

Dal 26 al 28 marzo scorso, una delegazione del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, guidata dal Cardinale Kurt Koch, ha partecipato in Indiana, negli Stati Uniti, a una Consultazione presso l'Università di Notre Dame, che ha riunito rappresentanti delle cinque Comunioni cristiane mondiali aderenti alla Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione (DCDG) per celebrare il ventesimo anniversario della firma del documento.

All'accordo originariamente sottoscritto dalla Chiesa cattolica e dalla Federazione Luterana Mondiale hanno aderito nel frattempo il Consiglio Metodista Mondiale, la Comunione Anglicana e la Comunione Mondiale di Chiese Riformate. Un comunicato stampa è stato rilasciato al termine della riunione.

La Dichiarazione della Consultazione di Notre Dame, approvata dalle cinque Comunioni rappresentate alla Consultazione, riassume i risultati della riflessione sull'impatto avuta dalla DCDG nel più ampio contesto sociale del nostro tempo - "animati da una comune urgenza di presentare il messaggio della grazia liberatoria di Dio e della speranza per questo mondo".