Messaggio di auguri del Cardinale Koch in occasione del 40° anniversario della proclamazione dei Santi Cirillo e Metodio compatroni d’Europa

28 dic 2020


Nell’ultimo giorno del 2020 sarà celebrato il 40° anniversario della proclamazione dei Santi Cirillo e Metodio compatroni d’Europa da parte di Papa San Giovanni Paolo II con la Lettera Apostolica Egregiae Virtutis. Questa Lettera fu pubblicata il 31 dicembre 1980 in occasione del centenario dell’Enciclica Grande Munus (1880), con la quale Papa Leone XIII ricorda a tutta la Chiesa le figure e l’attività apostolica dei Santi Cirillo e Metodio e, in quell’occasione, introdusse questa festa liturgica nel calendario della Chiesa cattolica.

Il Cardinale Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani esprime i suoi auspici in occasione di questo anniversario, sottolineando che i Santi Cirillo e Metodio, venerati in Occidente e in Oriente, sono per tutti noi testimoni dell’unità indivisa delle origini, capaci di mantenere insieme le differenze. Che la loro vita ci ispiri nel nostro cammino verso l'unità.

 

Guardare i video:

 

EN     IT

 

Foto : I santi Cirillo e Metodio, Marko Ivan Rupnik, SJ, Capella del Centrum Aletti di Olomouc, Repubblica Ceca.