Augurio del Cardinale presidente
del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani
in occasione del 40֠ anniversario della proclamazione
dei Santi Cirillo e Metodio co-patroni di Europa assieme a San Benedetto

9 dicembre 2020

 

In occasione del 40° anniversario della proclamazione dei Santi Cirillo e Metodio co-patroni di Europa assieme a San Benedetto, vorrei esprimere i miei più cordiali auguri.

La missione dei santi Cirillo e Metodio rappresenta per i popoli slavi l’approdo a una nuova consapevolezza della propria cultura, in qualche modo l’ingresso stesso nella cultura attraverso la lingua scritta appena sorta. Essi misero per iscritto quella lingua parlata, la espressero con i segni della scrittura - e in questa forma la tramandarono a coloro dai quali l’avevano prima ricevuta in affidamento. Il Vangelo cominciò ad essere espresso nella lingua slava scritta.

A Velehrad, nella Grande Moravia, nel cuore dell’Europa, i fratelli di Salonicco portarono la tradizione greca e bizantina, cercando ed ottenendo il riconoscimento dei testi liturgici in lingua slava e della loro missione dalla Chiesa di Roma.

I Santi Cirillo e Metodio, venerati in Occidente ed in Oriente, sono per tutti testimoni di quell’unità indivisa alla sorgente, capace di tenere insieme le differenze. La loro vita ci sia di ispirazione per cammini di unità e la loro intercessione ce la ottenga.

 

Kurt Cardinal Koch
Presidente