Nuovo volume della collana "Scambio dei doni"

24 nov 2020


È stato pubblicato un nuovo volume nella collana "Scambio dei doni" della Libreria Editrice Vaticana, LEV. Intitolato "Il Cielo sulla terra: Amare e servire per trasformare il mondo", il libro racchiude una raccolta di dichiarazioni di Papa Francesco sul modo in cui la fede può trasformarsi in atti tangibili di carità verso gli altri.

Il volume include la Prefazione del Reverendo Dott. Martin Junge, Segretario Generale della Federazione Luterana Mondiale, in cui scrive “[In questo libro] il legame che è costitutivo della famiglia umana plasma la nostra vocazione cristiana”. È un impegno che comporta un servizio comune per gli ultimi tra noi e per i sofferenti: "Insieme testimoniamo la misericordia di Dio sia con la confessione della fede sia con il comune servizio al mondo".

Nel libro è pubblicato anche un testo inedito di Papa Francesco in cui considera che: "il Cristianesimo non ha trasformato il mondo antico con tattiche mondane o volontarismi etici ma unicamente con la potenza dello Spirito di Gesù Risorto... Tutto il fiume di opere di carità piccole o grandi, una corrente di solidarietà che da duemila anni attraversa la storia, ha questa unica sorgente. La carità nasce da una commozione, da uno stupore, da una Grazia".

Il fulcro della collana "Scambio dei doni" è ecumenico. In fatti le prefazioni dei diversi volumi sono state scritte da rappresentanti di altre Chiese o Comunità ecclesiali. Quelle dei primi due volumi sono state redatte rispettivamente dal Patriarca ecumenico Bartolomeo I e dal Patriarca di Mosca Kirill, mentre la terza prefazione è stata preparata dall'Arcivescovo di Canterbury Justin Welby.

 

 

(Foto: Vatican News)