Nuovo libro di Papa Francesco sulla comunicazione, con prefazione dell’Arcivescovo Justin Welby

25 mag 2020


È uscito un nuovo volume della collana "Scambio di doni" della Libreria Editrice Vaticana, intitolato "Diversi e uniti. Comunico quindi sono". Il libro raccoglie una selezione degli scritti di Papa Francesco in cui riflette sui rapporti umani – i rapporti che esistono tra le persone create a immagine di Dio.

Il testo è presentato da Sua Grazia Justin Welby, Arcivescovo di Canterbury. Nella sua prefazione, l'Arcivescovo Welby scrive: "Mio fratello in Cristo, Papa Francesco, nelle sue parole ci pone davanti alla promessa dell'amore divino e della misericordia: l'amore che Dio ha per il Suo popolo e l'invito che Dio rivolge a ciascuno di noi di avere un rapporto con Lui".

"Diversi e uniti" comprende un capitolo inedito intitolato "Con lo sguardo di Cristo" in cui il Santo Padre riflette su come sia necessario per una vera comunicazione umana "entrare in contatto con il mondo e con gli altri, e costruire relazioni", e che "senza quello sguardo d’amore, la comunicazione umana... può facilmente diventare soltanto un duello dialettico". La comunicazione può allora diventare non solo un mezzo per scambiare informazioni, ma per costruire la comunione. Egli inoltre osserva che un dialogo effettivo “presuppone la propria identità ma al tempo stesso comporta il riconoscimento pieno dell’altro e della sua libertà”.

La collana "Scambio di doni" è focalizzata sull’ecumenismo; la maggior parte dei volumi pubblicati contengono una prefazione curata da rappresentanti di altre Chiese o Comunità ecclesiali. Le prefazioni dei primi due volumi sono state scritte rispettivamente dal Patriarca Ecumenico Bartolomeo I e dal Patriarca Kirill di Mosca.

Il catalogo della LEV comprende anche "Acta Œcumenica" la nuova pubblicazione annuale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani che sostituisce e continua il bollettino "Information Service".