Processione solenne con le reliquie offerte da Papa Francesco al Patriarca Neofit

21 set 2020

In seguito al dono di Papa Francesco a Sua Santità Neofit, Patriarca della Chiesa ortodossa bulgara, di alcune reliquie di San Clemente Papa e Potito martiri, è stato organizzato il 16 settembre scorso un Moleben per la collocazione delle reliquie nell’antica chiesa di Santa Sofia nella capitale bulgara.

Dopo aver ricevuto la benedizione del Patriarca Neofit è partita una processione solenne di traslazione delle reliquie dalla sede del Vicariato di Sofia alla basilica paleocristiana di Santa Sofia con la partecipazione del clero ortodosso. La processione è stata presieduta dal Vicario del Patriarca per la città di Sofia, il Vescovo Policarpo, che ha salutato cordialmente la delegazione cattolica presieduta da S.E. Mons. Christo Proykov, Presidente della Conferenza episcopale bulgara. Durante i vespri solenni, Mons. Proykov ha letto il messaggio di Papa Francesco nel quale viene sottolineato "l'ecumenismo del sangue" che trascende le divisioni e invita tutti i cristiani a promuovere l'unità visibile dei discepoli di Cristo". "Il sangue da loro versato per testimoniare la fede nel Signore Gesù – continua il Santo Padre – è come semen christianorum, seme di nuovi cristiani e impegna tutti noi, che veneriamo le loro reliquie, a esprimere con uguale coraggio l'amore per Cristo e per i fratelli."

Da parte sua il Patriarca Neofit nel suo messaggio ha definito il dono delle reliquie "una grande benedizione e un ponte spirituale tra la Chiesa di Bulgaria e la Chiesa di Roma", ricordando altre reliquie di santi comuni donate da Papa Giovanni Paolo II e da Papa Benedetto XVI nel 2002 e nel 2006. "La testimonianza della fede dei santi e dei martiri di Cristo è una chiara prova delle nostre buone relazioni - ha detto il Patriarca Neofit - che rimangono e continueranno ad esistere nella pace, nella comprensione e nel rispetto reciproco."