Papa Francesco dona al Patriarca bulgaro Neofit reliquie dei Santi Clemente e Potito

28 feb 2020

Papa Francesco ha donato a Sua Santità Neofit, Patriarca della Chiesa ortodossa bulgara, alcune reliquie di San Clemente, Papa e martire, e di San Potito, martire. Secondo un’antica tradizione, San Clemente e San Potito sono legati a Serdica, nome originario di Sofia, e San Clemente è considerato il primo vescovo della città.

La cerimonia di consegna si è svolta nella mattina del 27 febbraio presso la residenza del Patriarca a Sofia, in segno di ricordo del viaggio apostolico di Papa Francesco in Bulgaria nel maggio 2019. S.E. Mons. Anselmo Guido Pecorari, Nunzio Apostolico in Bulgaria, nel consegnare le venerate reliquie si è rivolto con un discorso al Patriarca, ricordando come Sua “Santità, salutando qui a Sofia, il Santo Padre Francesco, il 5 maggio scorso, ha parlato di ciò che unisce la Chiesa Ortodossa di Bulgaria alla Chiesa di Roma, pur nella non piena comunione e nella diversità delle Tradizioni”, aggiungendo: “i Santi Clemente e Potito sono per noi un esempio e uno stimolo a difendere la fede ricevuto dagli Apostoli nelle nostre Terre”. Il Nunzio ha concluso affermando “queste reliquie  ricorderanno anche che Gesù ha dato a tutti l’impegno a cercare e pregare per l’unità dei Cristiani”.

Da parte sua, nel suo discorso il Patriarca ha affermato che “è una grande benedizione per la nostra Chiesa ortodossa bulgara, ricevere un pezzo delle sante reliquie del venerabile Papa Clemente, come un ponte spirituale tra la Chiesa di Bulgaria e la Chiesa di Roma”. “La testimonianza della fede dei santi e dei martiri di Cristo è una chiara prova delle nostre buone relazioni, che rimangono e continueranno ad esistere nella pace, nella comprensione e nel rispetto reciproco”, ha aggiunto.

Al termine della cerimonia è stato rilasciato un comunicato stampa.

 

 

Foto © Metropolia di Sofia