60mo anniversario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani

1 giu 2020


Il 5 giugno 2020 il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani celebra il 60° anniversario della sua fondazione. Il 5 giugno 1960, giorno di Pentecoste, fu creato da San Giovanni XXIII l’allora Segretariato per la Promozione dell’Unità dei Cristiani con il Motu proprio Superno dei Nutu. L’istituzione del Segretariato segnava il primo passo ufficiale della Chiesa cattolica nel movimento ecumenico.

Come annunciato nella recente Lettera del Santo Padre al Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio, l'anniversario sarà segnato da due iniziative. 

La prima è un Vademecum ecumenico per i Vescovi, che sarà pubblicato nel prossimo autunno, come incoraggiamento e guida all’esercizio delle loro responsabilità ecumeniche. La seconda è il lancio della rivista Acta Œcumenica, che, rinnovando il bollettino Information Service/Service d’Information del Dicastero, si propone come sussidio per quanti lavorano al servizio dell’unità.

Per commemorare l’anniversario diversi articoli preparati dagli Officiali del Pontificio Consiglio saranno pubblicati ne L’Osservatore Romano a partire dal 4 giugno.

Venerdì 5 giugno, per l'occasione, il Cardinale Koch presiederà una santa messa di ringraziamento nella Cappella "Santa Maria Regina della Famiglia" del Governatorato del Vaticano.

Sulla storia degli inizi del dicastero, si veda il libretto Unità dei cristiani: Dovere e Speranza” pubblicato per il 50° anniversario.

 

Foto: Papa san Giovanni XXIII e i primi collaboratori del Segretariato (da sinistra a destra):  Mons. Jean-François Arrighi, il Cardinale Augustin Bea, Mons. (futuro Cardinale) Johannes Willebrands e P. Thomas Stransky.