Lettera del Santo Padre al Cardinale Koch per il 25mo anniversario di Ut unum sint

25 mag 2020

2019 Francis and KK

In occasione dei 25 anni della Lettera Enciclica Ut unum sint, pubblicata il 25 maggio 1995, il Santo Padre Francesco ha inviato una lettera al Cardinale Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Rendendo grazie al Signore “per il cammino che ci ha concesso di compiere come cristiani nella ricerca della piena comunione”, il Santo Padre rinnova la sua “gratitudine a quanti hanno operato e operano in codesto Dicastero per mantenere viva nella Chiesa la consapevolezza di tale irrinunciabile meta”.

Papa Francesco saluta in particolare due recenti iniziative del dicastero. La prima è un Vademecum ecumenico per i Vescovi, che sarà pubblicato nel prossimo autunno, “come incoraggiamento e guida all’esercizio delle loro responsabilità ecumeniche”. La seconda iniziativa è il lancio della rivista Acta Œcumenica, che, rinnovando il bollettino Information Service del Dicastero, “si propone come sussidio per quanti lavorano al servizio dell’unità”.

In quest’anno il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani festeggia anche il suo 60mo anniversario di fondazione il 5 giugno 1960, con il Motu proprio Superno Dei Nutu di San Giovanni XXIII.