Giornata dell'amicizia copto-cattolica

11 mag 2020


Domenica 10 maggio, in occasione della “Giornata dell'amicizia copto-cattolica”, festeggiata ogni anno in questa data, il Santo Padre ha inviato un messaggio a Sua Santità Papa Tawadros II, Patriarca della Chiesa copta ortodossa.

In questa ricorrenza si fa ogni anno memoria dell’incontro avvenuto a Roma il 10 maggio 2013 tra Papa Francesco e Papa Tawadros, sulla scia dello storico incontro tra San Paolo VI e Papa Shenouda III, svoltosi nel 1973 lo stesso giorno.

Papa Francesco nel suo messaggio ha affermato che "il legame di amicizia e di affetto tra le nostre Chiese richiama alla mente la ben nota "Icona dell'amicizia" raffigurante il Signore che pone la mano sulla spalla del suo amico, il santo monaco Mena d'Egitto. Infatti, il nostro legame è radicato nell'amicizia di Gesù Cristo con tutti i suoi seguaci".

Inoltre, in memoria della "Giornata dell'amicizia" il Santo Padre ha chiamato al telefono Papa Tawadros esprimendo la sua vicinanza nella preghiera. Alla fine della telefonata Papa Francesco e Papa Tawadros si sono scambiati l’impegno a pregare affinché Dio abbia misericordia del mondo e della Chiesa e di tutti i credenti.

Si sono anche dati appuntamento per la Giornata mondiale di preghiera, digiuno e opere di carità per liberare il pianeta dal Coronavirus, che si terrà giovedì 14 maggio e coinvolgerà i leader religiosi nel mondo. L’iniziativa è dell'Alto Comitato per la fratellanza umana” composto da capi religiosi che si ispirano al Documento sulla fratellanza umana, firmato da Papa Francesco e dal Grande Imam di al-Azhar, Ahmed al-Tayyeb, il 4 febbraio 2019.

In occasione della Giornata dell'Amicizia tra copti e cattolici, anche il cardinale Kurt Koch ha inviato un messaggio [IT] a Sua Eccellenza Barnaba El Soryani, Vescovo della Chiesa copta ortodossa in Italia, in cui sottolinea in particolare che: "di fronte alle tante sfide che il mondo di oggi ci pone, copti e cattolici possono testimoniare insieme l’amore del Cristo Risorto e far riecheggiare la parola del Vangelo". 

 

 

Immagine:
Il Cristo Salvatore e l'abba Mena (VII secolo) detta “icona dell’amicizia”, proveniente dal monastero di Baouit in Egitto (Parigi, Louvre).