Messaggio di Sua Eminenza il Cardinale Kurt Koch
a Sua Eccellenza Mons. Barnaba El Soryany, Vescovo della Chiesa copta ortodossa in Italia, e alla Comunità copta di Roma in occasione della Giornata dell’amicizia copto-cattolica

 

10 maggio 2020

 

Eccellenza Reverendissima,

Purtroppo le tragiche circostanze che stiamo vivendo non mi permetteranno quest’anno di condividere fisicamente con Lei e la Sua comunità la gioia del giorno giustamente chiamato “Giornata dell'amicizia copto-cattolica”, festeggiato ogni anno il 10 maggio.

Come ogni anno Papa Francesco coglierà quest’occasione per esprimere a Sua Santità Papa Tawadros vivi auguri per la sua salute e per la sua serenità, come pure la sua gioia e la sua gratitudine per i legami spirituali che uniscono la Sede di Pietro e la Sede di Marco.

Vorrei da parte mia assicurare Vostra Eccellenza della mia amicizia in Cristo e della mia preghiera per Lei, per la comunità copta di Roma e in Italia, per tutta la Chiesa ortodossa copta, specialmente per i fratelli e le sorelle che ogni giorno affrontano difficili prove.

Mentre siamo in cammino verso il giorno benedetto nel quale finalmente parteciperemo alla stessa mensa Eucaristica, noi possiamo rendere visibile in modo concreto la comunione che già ci unisce. Di fronte alle tante sfide che il mondo di oggi ci pone, copti e cattolici possono testimoniare insieme l’amore del Cristo Risorto e far riecheggiare la parola del Vangelo.

In questo tempo pasquale, chiedo allo Spirito Santo, che è il mistero della forza e della tenerezza, di colmare i nostri cuori di grazia divina e di accendere in essi il fuoco del suo amore. Con questi sentimenti, scambio con Vostra Eccellenza un abbraccio fraterno di pace in Cristo nostro Signore.

Al Messih qam ! Haqqan qam !

 

Kurt Cardinale Koch