Il Cardinale Kurt Koch pronuncia la "laudatio" per l'Arcivescovo Anastasios durante la cerimonia del Premio Klaus Hemmerle

19 feb 2020

Il 14 febbraio il Cardinale Kurt Koch ha pronunciato la laudatio durante la cerimonia di conferimento del Premio Klaus Hemmerle per il 2020 a Sua Beatitudine il Metropolita Anastasios, Arcivescovo di Tirana, Durazzo e di tutta l'Albania, Primate della Chiesa ortodossa di Albania. L'evento si è svolto nella Cattedrale di Aquisgrana (Aachen, Germania), in riconoscimento dell'eccezionale impegno dell'Arcivescovo Anastasios in favore della tolleranza reciproca e della riconciliazione tra le chiese cristiane, così come del dialogo islamico-cristiano. Concludendo il suo discorso, il Cardinale Koch ha riflettuto sull'importanza di rinnovare la "fede cristiana e il coraggio di testimoniare. Per i cristiani non esiste infatti missione più grande e più bella del testimoniare la presenza del Dio vivente nelle società sempre più secolarizzate dell'Europa, la presenza del Padre celeste che ha mandato suo Figlio nel mondo, che ci ha chiamati alla missione con la potenza dello Spirito Santo, e che ci accompagna col suo amore, anche grazie all’aiuto di testimoni credibili della fede… come l’Arcivescovo Anastasios ".

Il premio viene conferito ogni due anni dal Movimento dei Focolari a personalità eminenti che lavorano in comunità aventi tradizioni culturali e religiose diverse. È stato istituito in onore dell'Arcivescovo Klaus Hemmerle, Vescovo di Aquisgrana dal 1975 al 1994, e pioniere dell'unità dei cristiani.

 

 

Foto © M. Felder (Presse-Bilderpool)