Papa Francesco riceve il Metropolita Hilarion

14 feb 2020

In occasione della sua visita a Roma per la commemorazione del IV anniversario dello storico incontro di Papa Francesco e del Patriarca Kirill, il Metropolita Hilarion di Volokolamsk, Presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca, è stato ricevuto da Papa Francesco al Palazzo Apostolico il 13 febbraio 2020.

L'intervista, incentrata sull'attuale rapporto tra la Chiesa cattolica e il Patriarcato di Mosca, è stata l'occasione per discutere sull'importanza della traslazione temporanea delle reliquie di San Nicola in Russia nel periodo di maggio-giugno 2017 e la collaborazione sviluppata tra le due Chiese attraverso l’impegno del Gruppo misto di lavoro per il coordinamento dei progetti culturali e sociali. Di particolare rilievo sono state le visite a Mosca e a Roma da parte di giovani sacerdoti della Chiesa cattolica e del Patriarcato di Mosca.

In conclusione, c’è stato lo scambio dei doni tra il Papa e il Metropolita il quale ha poi presentato i membri della delegazione della Chiesa ortodossa russa, tra cui l'Archimandrita Philaret (Bulekov), l’Arciprete Leonid Kalinin, lo Ieromonaco Stephan (Igumnov), il Rev. Alexander Alechine, l'Arciprete Kiril Kaleda, lo Ieromonaco Ioann (Kopeykin), il Rev. Aleksej Dikarev e il Sig. Vyacheslav Li.