Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani a Roma

17 gen 2025


 

La celebrazione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani a Roma si terrà come ogni anno dal 18 al 25 gennaio.

Papa Francesco presiederà i Secondi Vespri della Solennità della Conversione di San Paolo Apostolo in conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, sabato 25 gennaio alle ore 17.30, presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, alla presenza di rappresentanti delle altre Comunità cristiane residenti a Roma e in Italia. La celebrazione sarà trasmessa in diretta sul sito di Vatican News.

Qui di seguito l'elenco di altre iniziative ecumeniche organizzate a Roma:

 

 

 

 

 

Foto: Papa Francesco, l'Arcivescovo emerito di Canterbury, Justin Welby, il Metropolita ortodosso d'Italia, Polykarpos, l'Arcivescovo Ian Ernest, Direttore del Centro Anglicano a Roma, e il Cardinale Koch riuniti davanti alla tomba di San Paolo, 25 gennaio 2024. © Vatican Media

 

SABATO 18 GENNAIO

Ore 17,30

Santa Brigida (Piazza Farnese, 96 - Roma)

Vespri ecumenici presieduti dal Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, con la partecipazione del Vescovo Matti Salomäki, della Diocesi di Lapua (Chiesa luterana evangelica di Finlandia), dell'Arcivescovo Elia di Helsinki e di tutta la Finlandia (Chiesa ortodossa di Finlandia) e del Vescovo Raimo Goyarrola, della Diocesi di Helsinki (Chiesa cattolica in Finlandia).

 

DOMENICA 19 GENNAIO

Ore 15,00

Basilica San-Paolo-Fuori-le-Mura – Momento di Preghiera con il Rinnovamento Carismatico Cattolico e le Comunità Pentecostali con la partecipazione del Pastore Roberto Mazzeschi e di Padre César Pluchinotta.

 

Ore 16,00

Ponte Sant'Angelo Methodist Church (Via del Banco di Santo Spirito, 3 - Angolo Piazza Ponte Sant'Angelo - Roma) 

Omelia: Reverendo Robert Warren, Vicario della Chiesa All Saints di Roma.
Un momento di convivialità seguirà la celebrazione.

 

Ore 16,00

Basilica Santa Maria sopra Minerva (Piazza della Minerva, 42)

In occasione della festa di S. Enrico di Finlandia, messa cattolica presieduta dal Vescovo Raimo Goyarrola (Diocesi cattolica di Helsinki), con la partecipazione del Vescovo Matti Salomäki, della Diocesi di Lapua (Chiesa luterana evangelica di Finlandia), dell'Arcivescovo Elia di Helsinki e di tutta la Finlandia (Chiesa ortodossa di Finlandia), e dell'Arcivescovo Flavio Pace, Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. 

I canti saranno eseguiti dall'ensemble Vox Aurea di Lapua e dalla Cappella Sanctae Mariae di Helsinki. La celebrazione è organizzata congiuntamente dalla Chiesa evangelica luterana di Finlandia, dalla Chiesa ortodossa di Finlandia e dalla Chiesa cattolica in Finlandia, con la collaborazione dell'Ambasciata di Finlandia presso la Santa Sede.

 

LUNEDÌ 20 GENNAIO

Ore 18,00

Basilica San-Paolo-Fuori-le-Mura – Vespro ecumenico con la Diocesi ortodossa romena in Italia. Presiede Sua Eminenza Atanasie di Bogdania.

 

MARTEDÌ 21 GENNAIO

Ore 18,00

Basilica San-Paolo-Fuori-le-Mura – Vespro con la Comunità luterana di Roma. Presiede il Rev.do Pastore Michael Jonas.

 

MERCOLEDÌ 22 GENNAIO

Ore 18,00

Basilica San-Paolo-Fuori-le-Mura – Vespro con la Comunità valdese di Roma. Presiede il Rev.do Pastore Marco Fornerone.

 

GIOVEDÌ 23 GENNAIO

Ore 16,00

Centro Pro Unione (Via di Santa Maria dell'Anima, 30 - Roma) 

Pomeriggio di riflessione, preghiera e celebrazione organizzato in collaborazione con il Lay Centre presso il Foyer Unitas di Roma. "Il Concilio di Nicea e le attuali relazioni ecumeniche": Conferenza del Dott. John Borelli, Assistente particolare del Capo di 'Identità e Dialogo Cattolico' presso la Georgetown University, Washington, DC. 

La preghiera ecumenica sarà seguita da un momento di convivialità.

Ore 18,00

Centro Saint Louis  (Largo Giuseppe Toniolo, 20 - Roma)
Proiezione del Film 'Amalfion - Presenza Benedettina al Monte Athos, seguito da una tavola rotonda. Relatori: Alexey Vozniuk, direttore, Rev. P. Hyacinthe Destivelle, OP, direttore dell'Istituto di Studi Ecumenici dell'Angelicum, e il Prof. Marco Merlini, coordinatore scientifico internazionale dell'Associazione "Insieme per l'Athos". Modera: Marie-Lucile Kubacki, giornalista del settimanale La Vie.

Ore 18,00

Veglia ecumenica diocesana itinerante 
Prima tappa: Chiesa luterana (Via Sicilia, 70) 
Secondo tappa: Chiesa ortodossa di S. Andrea (Via Sardegna, 153)
Terza tappa: Parrocchia S. Camillo de’ Lellis (Via Piemonte, 41)

Predicazioni: Rev.da Pastora Mirella Manocchio (Chiesa Metodista di Roma), Rev.do P. Simeone Katsinas, Archimandrita del Patriarcato Ecumenico e Mons. Paolo Ricciardi, Vescovo cattolico

Ore 18,00

Basilica San-Paolo-Fuori-le-Mura – Vespro con la Comunità copta-ortodossa di Roma. Presiede il Rev.do Padre Gabriel Antonio.

 

 

 

VENEDREDÌ 24 GENNAIO

Ore 17,00

Basilica San-Paolo-Fuori-le-Mura – Vespro con la Comunità anglicana di Roma con la partecipazione di Sua Grazia Ian Ernest e del Vescovo Michael Burrows. Presiede il Rev.do P. Abate Donato Ogliari, osb.

 

SABATO 25 GENNAIO

Ore 17,30

Basilica San-Paolo-Fuori-le-Mura - Secondi vespri della solennità della Conversione di San Paolo Apostolo celebrati in conclusione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani e presieduti da Sua Santità Papa Francesco.


Foto: Papa Francesco e dei rappresentanti delle Chiese d'Occidente e d'Oriente pregano davanti alla tomba di San Paolo, Basilica San Paolo Fuori le Mura, 25 gennaio 2023 © Vatican Media
Foto: Papa Francesco e dei rappresentanti delle Chiese d'Occidente e d'Oriente pregano davanti alla tomba di San Paolo, Basilica San Paolo Fuori le Mura, 25 gennaio 2023 © Vatican Media