Un Officiale del DPUC predica al Palazzo Reale inglese
Domenica 18 gennaio, l’Officiale del Dicastero responsabile delle relazioni con la Comunione anglicana, il Reverendo Padre Martin Browne OSB, è stato il predicatore invitato alla celebrazione settimanale del Choral Mattins nella Cappella Reale di Sua Maestà, presso il St James’ Palace, a Londra. Il St James’ Palace, una delle residenze ufficiali del sovrano britannico, è stato il luogo della proclamazione formale, nel 2022, dell’ascesa al trono del Regno Unito di Sua Maestà il re Carlo III.
Oltre a segnare il primo giorno della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, l’invito è stato offerto come gesto fraterno di ospitalità a seguito della Visita di Stato del re Carlo e della regina Camilla alla Santa Sede nell’ottobre 2025. La celebrazione è stata presieduta dal Sotto-Decano della Cappella Reale, il Reverendo Canonico Paul Wright. I Bambini del coro della Cappella Reale, che hanno cantato durante il servizio, avevano inoltre cantato nelle celebrazioni nella Cappella Sistina e nella Basilica di San Paolo fuori le Mura durante la visita reale a Roma.
Nella sua omelia, padre Martin ha ricordato che il St James’ Palace e la Cappella Reale furono costruiti per ordine del re Enrico VIII che, proclamandosi Capo Supremo della Chiesa, separò la Chiesa d’Inghilterra da Roma. Ciò portò alla sua scomunica da parte di papa Clemente VII. Fu proprio papa Clemente VII a commissionare a Michelangelo l’imponente affresco del Giudizio Universale, sotto il quale il re Carlo sedeva durante la celebrazione nella Cappella Sistina. Padre Martin ha espresso gratitudine per il processo di dialogo e di riconciliazione che ha reso possibile quella celebrazione, nella quale «gli attuali successori di colui che fu scomunicato nel 1533 e di colui che lo scomunicò hanno lodato insieme il Creatore – rendendo grazie “per [la loro] creazione, conservazione e per tutti i benefici di questa vita”.»