Pubblicazione del Documento di Sintesi della Commissione per il Dialogo Metodista-Cattolico

15 dic 2025


 

Il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, insieme al Consiglio Metodista Mondiale, ha pubblicato un documento di sintesi intitolato Crediamo in un solo Dio, che riassume il lavoro svolto dalla Commissione Mista Internazionale per il Dialogo tra il Consiglio Metodista Mondiale e la Chiesa Cattolica (MERCIC) nel corso degli ultimi sei decenni.

Stampato dalla Libreria Editrice Vaticana come parte della collana Ut Unum Sint del Dicastero, il volume raccoglie i risultati di 11 rapporti prodotti dalla Commissione dal 1967. Tali rapporti affrontano temi quali il battesimo, la santità, la Scrittura e la tradizione, l’Eucaristia, la natura e la missione della Chiesa e la chiamata alla comunione visibile. La Prefazione del documento, scritta dai Co-Presidenti della Commissione, lo descrive come «al tempo stesso una testimonianza di speranza e un invito a una comunione più profonda». Nell’anno in cui i cristiani commemorano il 1700° anniversario del Concilio di Nicea – il primo tentativo di raggiungere un consenso tra le prime comunità cristiane – la pubblicazione è intesa come «un dono a tutte le Chiese, mentre affermano la loro fede nel Dio Uno e Trino e riflettono sulle prossime tappe del cammino verso l’unità dei cristiani».

Sebbene non vi sia una storia di separazione formale tra cattolici e metodisti, essendo il metodismo nato come movimento di risveglio all’interno della Chiesa d’Inghilterra nel XVIII secolo, Crediamo in un solo Dio chiarisce che «la divisione è reale» e richiede «la guarigione delle memorie, il riconoscimento delle colpe passate e la rilettura delle storie per onorare le vittime e favorire il rispetto reciproco e la fiducia». Il documento intende presentare in modo chiaro e conciso le numerose convinzioni condivise, così come le differenze di prospettiva ancora esistenti sulla fede, sulla natura e la missione della Chiesa e sui fondamenti di una vita cristiana santa. Offre una sintesi dei frutti degli ultimi sessant’anni e, al tempo stesso, importanti segni di speranza per il futuro del cammino ecumenico.

Fare clic <QUI> per scaricare Crediamo in un solo Dio: Sessant’anni di cammino comune tra metodisti e cattolici.