Mons. Pace alla consultazione internazionale tra Ebraismo e Cristianesimo Ortodosso

15 dic 2025


 

Dal 7 al 9 dicembre il Vice-Presidente della Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo, S.E. Mons. Flavio Pace, ha partecipato a Ginevra in qualità di osservatore al  12th International Academic Consultation  between Judaism and Orthodox Christianity , sul tema Sanctity of Place - Sanctity of Space.

Il programma ha previsto la commemorazione del cinquantesimo anniversario degli incontri tra il Patriarcato Ecumenico e il mondo ebraico, avviati e portati avanti dall'allora Metropolita Damaskinos, che si sono poi sviluppati e nell'ultimo periodo si sono svolti sotto la presidenza del Metropolita Emmanuel di Calcedonia.

Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo ha presenziato ai lavori del primo giorno, tenendo un discorso. Per parte ortodossa, oltre al Patriarcato Ecumenico erano presenti rappresentanti di numerose Chiese Ortodosse: Alessandria, Gerusalemme, Grecia, Bulgaria, Romania, Georgia, Polonia, Terre Ceche e Slovacche, Albania. Per parte ebraica invece Rabbini e Rappresentanti di comunità e associazioni da ISraele, Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Grecia, coordinati dal Rabbino Mark Dratch, Chair dell'International Jewish Commiteee for Interreligious Consultations (IJCIC).