Dialogo con la Chiesa malankarese ortodossa siriaca

15 dic 2025

 

Nei giorni 9 e 10 dicembre 2025 si è tenuta la 33° riunione della Commissione mista internazionale per il dialogo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa malankarese ortodossa siriaca presso il Palazzo del Catolicossato a Devalokam, Kottayam, in India.

La riunione è stata presieduta dal Metropolita Yuhanon Mar Demetrios, Presidente del Dipartimento per le relazioni ecumeniche della Chiesa malankarese ortodossa sira, e dall'Arcivescovo Mathew Moolakkatt, in assenza dell'Arcivescovo Flavio Pace, impossibilitato a partecipare.

Come concordato durante la riunione del 2024 (vedi Rapporto), la prima parte dell'incontro è stata dedicata alla riflessione sul 1700° anniversario del Primo Concilio di Nicea e ha incluso relazioni sul “Contesto storico-teologico di Nicea” (Rev. Jose John); la “Dimensione canonica del Primo Concilio Ecumenico di Nicea” (Rev. Mathew Varghese) e “Il Concilio di Nicea a 1700 anni: un appello all'unità” (Rev. Augustin Kadekarampil).

La seconda parte dell'incontro si è incentrata su questioni pastorali e pratiche, con le seguenti presentazioni: “Linee guida pastorali per la condivisione dei sacramenti tra i membri della Chiesa malankarese ortodossa siriaca e la Chiesa cattolica” (Rev. Jose John e Rev. Philip Nelpuraparampil); una relazione sul lavoro relativo al lezionario patristico comune (Arcivescovo Thomas Koorilos e Rev. Koshy Vaidyan); la preparazione di un opuscolo che raccoglie tutti gli accordi e le dichiarazioni generali della Commissione (Rev. Philip Nelpuraparampil e Rev. Jose John); e una nuova bozza della dichiarazione sui matrimoni misti (Metropolita Mar Dioscoros, Arcivescovo Mathew Moolakkatt e Rev. Koshy Vaidyan).

L'11 dicembre, il Rev. Hyacinthe Destivelle, Officiale del DPUC e Co-segretario della Commissione mista, ha fatto una visita di cortesia a Sua Santità Baselios Marthoma Mathews III, Catholicos della Chiesa malankarese ortodossa siriaca, nella sua sede di Kottayam.

La delegazione della Chiesa malankarese ortodossa siriaca comprendeva: Sua Grazia Dott. Yuhanon Mar Demetrios (Co-presidente); Sua Grazia Dott. Joseph Mar Dionysius: Sua Grazia Dott.  Yuhanon Mar Chrysostomos; Sua Grazia Dott. Geevarghese Mar Barnabas; il Rev. Dott. Jose John; il Rev. Dott. Mathew Varghese e il Rev. Dott. Koshy Vaidyan (Co-segretario).

La Chiesa cattolica era rappresentata da Sua Grazia Dott. Mathew Moolakkatt (Co-presidente ad interim); Sua Grazia Dott. Mar Joseph Kallarangatt; Sua Grazia Dott. Thomas Koorilos Chakkalapadickal; Sua Eccellenza Dott. Selvister Ponnumuthan; il Rev. Dott. Jacob Thekeparampil: il Rev. Dott. Augustine Kadeparambil; il Rev. Dott. Philip Nelpuraparampil e il Rev. P. Hyacinthe Destivelle (Co-segretario).