Visita di una delegazione ungherese al DPUC
Nell'ambito di un pellegrinaggio a Roma guidato dall'Arciabate Cirill T. Hortobágyi OSB, una delegazione ungherese, composta da rappresentanti ufficiali della Chiesa cattolica, dell'ecumenismo e della cultura, ha visitato il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC) il 9 dicembre 2025.
Il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del DPUC, ha offerto una panoramica della storia e dei compiti attuali del Dicastero. Il P. Dott. Augustinus Sander OSB, Officiale del DPUC responsabile per le relazioni con i luterani, ha illustrato le principali attività previste per il 500° anniversario della Confessio Augustana che avrà luogo nel 2030.
I membri della delegazione erano:
- l’Arciabate Cirill Hortobágyi OSB di Pannonhalma;
- il Prof. Dott. Tamás Fabiny, Vescovo della Diocesi Settentrionale della Chiesa Evangelica Luterana in Ungheria, Vicepresidente per l'Europa Centrale e Orientale della Federazione Luterana Mondiale;
- la Sig.ra Katalin Fabiny, sua consorte;
- il Prof. Dott. Károly Fekete, Vescovo del Distretto Ecclesiastico Transtibiscano della Chiesa Riformata in Ungheria;
- il Diacono István Kuzmányi, Caporedattore dell'Agenzia di Stampa Cattolica Ungherese "Magyar Kurir";
- il Sig. Balázs Bús, Vicepresidente del Fondo Culturale Nazionale d'Ungheria;
- il P. Dott. Konrad Dejcsics OSB, Direttore degli Affari Culturali dell'Arciabbazia di Pannonhalma;
- il P. Henrik Ontko OSB, Monaco dell'Arciabbazia di Pannonhalma.
L'Arciabbazia benedettina ungherese di Pannonhalma è impegnata nell'apostolato ecumenico e culturale. Dal 2021 organizza ogni anno conferenze ecumeniche internazionali con illustri relatori. Nel giugno 2026 ospiterà il Comitato di Coordinamento della Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa.