Simposio e Festschrift in occasione del 75° compleanno del Cardinale Kurt Koch
Dal 31 ottobre al 2 novembre 2025 si è tenuto presso l’Università Vinzenz Pallotti di Vallendar (Germania) un simposio in onore del Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (DPUC), che quest’anno ha celebrato il suo 75° compleanno.
I relatori, il Vescovo Dr. Heiner Wilmer di Hildesheim e il Vescovo Dr. Bertram Meier di Augusta, hanno affrontato la Gottesfrage (“questione di Dio”) nella vita spirituale, nella Chiesa e nella società. Il monologo teatrale “Abgerungen” ha riflettuto sulla lotta della coscienza con Dio nella vita del Beato Pallottino Richard Henkes, la cui beatificazione fu presieduta dal Cardinale Koch per conto di Papa Francesco il 15 settembre 2019.
Durante il simposio, dopo il discorso di elogio del Vescovo Dr. Klaus Krämer di Rottenburg-Stoccarda, al Cardinale Koch è stato consegnato un Festschrift curato dal Prof. Dr. George Augustin, intitolato “Gott in die Mitte. Damit Glauben gelingen kann” (“Dio al centro: perché la fede possa riuscire”). Il volume raccoglie contributi di numerosi autori sulla Gottesfrage.
Il Cardinale Koch era accompagnato da P. Dr. Augustinus Sander OSB, Officiale tedesco della Sezione Occidentale del DPUC.
© Foto: Dr. Heiko Merkelbach