Delegazione della Chiesa d’Inghilterra alla proclamazione di San John Henry Newman come Dottore della Chiesa

4 nov 2025

 

Durante la Messa celebrata in Piazza San Pietro sabato 1º novembre 2025, Solennità di Tutti i Santi, il Santo Padre Leone XIV ha solennemente proclamato San John Henry Newman Dottore della Chiesa Universale. John Henry Newman fu ordinato nella Chiesa d’Inghilterra nel 1824. Le omelie che egli pronunciò come sacerdote anglicano nella University Church di Oxford, poi pubblicate in un’opera in otto volumi intitolata Parochial and Plain Sermons, sono considerate tra i suoi scritti teologici più importanti. È commemorato nei calendari liturgici della Chiesa d’Inghilterra e di varie altre Chiese. Newman entrò in piena comunione con la Chiesa cattolica nel 1845. Papa Leone XIII lo creò cardinale nel 1879.

All’inizio del Rito di Proclamazione, il Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, il Cardinale Marcello Semeraro, ha ricordato che la richiesta della Conferenza Episcopale Cattolica d’Inghilterra e Galles affinché Newman fosse dichiarato Dottore era accompagnata dal “sostegno fraterno della Chiesa d’Inghilterra”. Si riferiva a una lettera inviata a Papa Francesco dagli Arcivescovi di Canterbury e York nel febbraio 2024, nella quale affermavano: “Consideriamo Newman un vero teologo ecumenico, il cui pensiero, come quello dei primi Dottori della Chiesa, continuerà a influenzare per generazioni il modo in cui i fedeli comprendono la propria fede, la sequela di Cristo e la loro appartenenza ecclesiale”.

La Chiesa d’Inghilterra ha inviato una delegazione ufficiale alla celebrazione. Essa era guidata da Sua Grazia Stephen Cottrell (Arcivescovo di York e Primate d’Inghilterra) e comprendeva Sua Grazia Guli Francis-Dehqani (Vescovo di Chelmsford), la Sua Grazia Anthony Ball (Direttore del Centro Anglicano di Roma), Sua Grazia Martin Warner (Vescovo di Chichester), il Reverendo Matthias Grebe (Consigliere nazionale per le relazioni ecumeniche) e il Reverendo Will Lamb (Parroco della University Church di Oxford).

Nel saluto dell’Angelus al termine della Messa, Papa Leone ha dichiarato: «Sono molto lieto di accogliere la delegazione ufficiale della Chiesa d’Inghilterra, guidata da Sua Grazia Stephen Cottrell, Arcivescovo di York. Dopo lo storico incontro di preghiera con Sua Maestà Re Carlo III, celebrato alcuni giorni fa nella Cappella Sistina, la vostra presenza oggi esprime la gioia condivisa per la proclamazione di San John Henry Newman Dottore della Chiesa. Dal Cielo, egli accompagni il cammino dei cristiani verso la piena unità».