Pellegrini protestanti dalla Germania centrale in visita al DPUC

27 ott 2025


 

Il 20 ottobre 2025, un gruppo di pellegrini della Chiesa Protestante della Germania Centrale (EKM) ha visitato il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (DPUC). Il gruppo era guidato da Willi Wild, direttore responsabile del giornale della chiesa “Glaube+Heimat” (“Fede+Casa”), ed era accompagnato da Bodo Ramelow, ex Presidente della Turingia e attuale Vicepresidente del Bundestag tedesco.

Per l’occasione, il Vescovo Friedrich Kramer della EKM ha inviato un saluto scritto ufficiale a Padre Dott. Augustinus Sander OSB, Officiale tedesco del DPCU, che ha accolto il gruppo e presentato le varie attività del Dicastero.

In un vivace dibattito, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontare le proprie esperienze ecumeniche a livello locale con i diversi impegni ecumenici del DPUC a livello universale.

La Chiesa Evangelica della Germania Centrale (EKM), che conta circa 600.000 membri, è stata fondata il 1° gennaio 2009, dopo che i sinodi della Chiesa Evangelica della Provincia di Sassonia e della Chiesa Evangelica Luterana in Turingia avevano deciso nel 2007 di unire le due chiese regionali.