Riunione del Gruppo misto di lavoro ortodosso-cattolico Sant'Ireneo ad Atene
Su invito del suo copresidente ortodosso, il Gruppo misto di lavoro ortodosso-cattolico Sant'Ireneo si è riunito per la sua 21a riunione annuale, dal 15 al 19 ottobre 2025, presso la Metropoli di Peristeri, ad Atene (Grecia). La riunione è stata presieduta dal metropolita Grigorios Papathomas e da S.E. Mons. Michel Jalakh, OAM, Segretario del Dicastero per le Chiese Orientali. Il nuovo copresidente cattolico, S.E. Mons. Alain Faubert, non ha potuto partecipare, ma ha rivolto un saluto ai membri del Gruppo Ireneo in collegamento online.
Il tema principale della riunione era “Gli scismi tra Oriente e Occidente: approcci storici, sistematici e canonici”. Il gruppo ha esaminato vari esempi di scismi e di potenziali tendenze scismatiche all'interno della Chiesa, considerando le loro dimensioni culturali, sociali e religiose. Le presentazioni e le discussioni si sono concentrate sui seguenti argomenti: “Umberto di Silva Candida, le riforme dell'XI secolo e lo scisma del 1054”; “San Fozio di Costantinopoli e il problema dello scisma nel IX secolo”; “Cosa accadde nel 1204?”, “Lo scisma secondo le fonti canoniche”, e “Verso una tipologia dello scisma”. Le riflessioni dei partecipanti sono state raccolte in un comunicato.
Il Rev. P. Hyacinthe Destivelle, officiale del DPUC e membro del Gruppo Sant'Ireneo, ha preso parte all'incontro.
Il Gruppo misto di lavoro ortodosso-cattolico Sant'Ireneo, istituito nel 2004 a Paderborn (Germania), è composto da 26 teologi, 13 ortodossi e 13 cattolici, provenienti da vari paesi europei, dal Medio Oriente e dalle Americhe.
La precedente riunione del Gruppo si era svolta a Paderborn, in Germania, nel settembre 2024. È stato deciso che la prossima riunione si terrà nel novembre 2026 a Lione (Francia).