Riunione del Gruppo misto di lavoro ortodosso-cattolico Sant'Ireneo a Paderborn

3 ott 2024


Il Gruppo misto di lavoro ortodosso-cattolico Sant'Ireneo si è riunito per il suo 20° anniversario dal 25 al 29 settembre 2024 presso il Seminario arcivescovile di Paderborn, sede della riunione inaugurale nel 2004.

L'incontro è stato presieduto dal copresidente ortodosso, il metropolita Grigorios (Papathomas) di Peristeri (Chiesa di Grecia) e dal copresidente cattolico, il vescovo Gerhard Feige di Magdeburgo.

Il gruppo di lavoro ha incentrato la discussione sul tema principale, “Gli scismi come fenomeno interno alla Chiesa: Verso una tipologia”. Dopo una discussione di apertura sul Documento di Alessandria (2023), il gruppo ha studiato diversi esempi di scismi e potenziali tendenze scismatiche all'interno della Chiesa, compresi i loro aspetti culturali, sociali e religiosi. Il gruppo ha anche riflettuto sugli ultimi 20 anni e ha discusso le prospettive future del Gruppo Ireneo. Le riflessioni sono state riassunte dai partecipanti in un comunicato. [EN] [DE]

Padre Hyacinthe Destivelle, officiale del DPUC e membro del Gruppo Sant'Ireneo, ha partecipato all'incontro e ha tenuto una presentazione su “Condizioni per una riforma senza scisma. Attualità dei criteri di Yves Congar”.

Il Gruppo misto di lavoro ortodosso-cattolico Sant'Ireneo, istituito nel 2004 a Paderborn (Germania), è composto da 26 teologi, 13 ortodossi e 13 cattolici, provenienti da diversi Paesi europei, dal Medio Oriente e dalle Americhe.

La precedente riunione del Gruppo si è svolta a Balamand, in Libano, nel giugno 2023.