Conferenza ecumenica in Iraq sul Concilio di Nicea

6 ott 2025

 

Dal 27 al 29 settembre, la Chiesa assira d'Oriente ha organizzato ad Erbil una conferenza accademica dal titolo “Il 1700° anniversario del Concilio di Nicea”. L'evento ha riunito esperti internazionali di diverse Chiese che hanno discusso per tre giorni circa la ricezione del Concilio nel mondo siriaco, in particolare dalla Chiesa dell’Oriente.

Alla cerimonia di apertura, alla quale hanno partecipato Sua Santità Mar Awa III, Catholicos-Patriarca della Chiesa assira dell'Oriente, Sua Beatitudine Louis-Raphaël Sako, Patriarca della Chiesa caldea, e il Sig. Masrour Barzani, Primo Ministro del Governo regionale del Kurdistan, un messaggio del Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, è stato letto dal Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, Officiale del Dicastero incaricato delle relazioni con le Chiese ortodosse orientali.

Nel suo messaggio, il Cardinale Koch ha osservato che lo svolgimento di un simile evento accademico rappresentava di per sé un segno di speranza per i cristiani della regione e che la fede di Nicea era il fondamento della Dichiarazione cristologica comune del 1994 tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira d'Oriente. Il Rev.do P. Destivelle ha contribuito alla conferenza con una relazione intitolata “Nicea nei dialoghi ecumenici della Chiesa cattolica”.