Il Santo Padre riceve Sua Santità Karekin II
Sua Santità Karekin II, Patriarca Supremo e Catholicos di tutti gli Armeni, in visita ufficiale in Vaticano dal 15 al 16 settembre, è stato ricevuto in udienza privata da Papa Leone XIV martedì 16 ottobre a Castel Gandolfo.
Nell’ambito della sua visita, Sua Santità Karekin II ha anche incontrato, presso le loro sede, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, il Cardinale Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali e il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione.
Al suo arrivo, il Catholicos si è recato in preghiera davanti alla tomba di Papa Francesco presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, dove è stato accolto dal Cardinale Rolandas Makrickas, Arciprete della basilica.
La visita si è conclusa con un pranzo offerto dal Cardinale Koch, al quale hanno partecipato il l’Arcivescovo Paul R. Gallagher, Segretario per le Relazioni con gli Stati, e il Vescovo Brian Farrell, Segretario emerito del Dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani.
La delegazione del Catholicos era composta dall’Arcivescovo Khajag Barsamian, Rappresentante della Chiesa Apostolica Armena presso la Santa Sede, dal Vescovo Daniel Findikyan, Responsabile del dipartimento post-laurea del Seminario Teologico Gevorgyan, dalVescovo Hovakim Manoukyan, Primate della diocesi di Gran Bretagna e Irlanda, dal Rev.do Garegin Hambardzumyan, Direttore del Dipartimento Ecumenico, dal Rev.do Vahram Melikyan, Direttore della Comunicazione e dal Rev.do Yesay Artenian, Segretario del Catholicos, e dal Sig. Souren Ter-Grigorian.