Partecipazione del Cardinale Koch al Rimini Meeting
Il 26 agosto, il Cardinale Prefetto ha partecipato in qualità di Relatore alla Conferenza sui 1700 Anni del Conciliio di Nicea durante la 46 edizione del Meeting per l'Amicizia dei Popoli. Insieme al Cardinale Koch, ha preso la parola il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Sua Santità Bartolomeo.
Nella sua relazione, intitolata "Nicea 325-2025: un momento d'oro per l'unità ecumenica", il Cardinale Koch ha illustrato l'importanza ecumenica del Concilio di Nicea, soffermandosi in particolare sull'opportunità di rinnovare e approfondire la professione di fede, sullo sforzo pastorale di trovare una data comune per la Pasqua e sulla rivitalizzazione di uno stile di vita sinodale all'interno delle varie Chiese.
Prima della Conferenza, è stato possibile visitare la Mostra sul Concilio di Nicea organizzata in loco in collaborazione con la Pontificia Università della Santa Croce.
Il Segretario del Dicastero, S.E. Mons. Flavio Pace, ha accolto il Patriarca Ecumenico al suo arrivo al Meeting e lo ha accompagnato nella visita alla mostra sui Martiri dell'Algeria e sull'Ucraina.