Saluto del DPUC al Consiglio della Federazione Luterana Mondiale

24 giu 2025


 

Dal 12 al 16 giugno 2025, il Consiglio della Federazione Luterana Mondiale (FLM) si è riunito ad Addis Abeba, in Etiopia, all'insegna del motto "Siate miei testimoni" (Atti 1,8).

Il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC), ha inviato un messaggio scritto [DE - EN], che è stato letto da Mons. Massimo Catterin, Incaricato d'Affari presso la Nunziatura ad Addis Abeba. Il Cardinale Koch ha espresso la sua gratitudine per la comunione ecumenica e la partecipazione in commemorazione di Papa Francesco e in occasione dell'insediamento di Papa Leone XIV.

Riguardo all'attuale 1700° anniversario del Primo Concilio di Nicea, ha affermato: "Questo evento può ispirarci a rinnovare e approfondire la nostra confessione di Cristo come nostro Signore e Dio nell'impegno ecumenico". Allo stesso tempo, ha sottolineato l'importanza della Confessio Augustana come "documento di testimonianza comune" in vista del suo imminente 500° anniversario nel 2030: "Dopotutto, l'obiettivo originario era quello di rendere testimonianza insieme in un'unica Chiesa, libera dalle ferite della successiva storia di divisioni tra luterano e cattolico. Spero che, alla luce di un'interpretazione preconfessionale della Confessio Augustana, riusciremo a riscoprire e onorare insieme questo potenziale ecumenico".

I 48 membri del Consiglio rappresentano le sette regioni della Federazione Luterana Mondiale, che è una "comunione di Chiese" mondiale.

 

 

 

Foto: LWF/Albin Hillert