Il Gruppo di Dialogo Cattolico–Riformato Unito della Gran Bretagna in pellegrinaggio a Roma

31 mar 2025


Il Gruppo ufficiale di Dialogo Cattolico–Riformato Unito della Gran Bretagna ha compiuto un pellegrinaggio a Roma dal 25 al 28 marzo, segnando la conclusione della terza fase del dialogo bilaterale nazionale avviato nel 2006. La visita, concepita come pellegrinaggio congiunto, ha incluso incontri e momenti di preghiera in diversi luoghi significativi per le due tradizioni.

Durante il soggiorno, il gruppo ha visitato le istituzioni ecclesiastiche inglesi e scozzesi presenti a Roma, l’Ufficio Ecumenico delle Chiese Riformate e il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Mercoledì 26 marzo, il gruppo è stato accolto presso il Dicastero, accompagnato dalla Rev.da Tara Curlewis, ufficiale di collegamento ecumenico per la Comunione Mondiale delle Chiese Riformate. La delegazione è stata ricevuta dal Rev.do P. Martin Browne OSB. Dopo un breve momento di preghiera ecumenica, i membri del gruppo hanno presentato una pubblicazione contenente risorse per sostenere le comunità locali nel creare o rafforzare i legami tra cattolici e riformati a livello congregazionale in tutta la Gran Bretagna.