Preghiera ecumenica per Papa Francesco e per tutti i malati

21 mar 2025

Venerdì 21 marzo si è tenuta una preghiera ecumenica per i malati, i sofferenti e per la salute di Papa Francesco nella chiesa di San Lorenzo in Piscibus, nei pressi del Vaticano. La celebrazione, animata dalla Comunità di Taizé, è stata organizzata dall’Ufficio Ecumenico Metodista, dall’Ufficio Ecumenico delle Chiese Riformate e dal Centro Anglicano di Roma, in collaborazione con il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e con l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo della Diocesi di Roma.

All’incontro hanno partecipato oltre 75 persone appartenenti a diverse confessioni cristiane. Tra i rappresentanti ecclesiastici presenti vi erano il Priore di Taizé, Fr. Matthew; il Rev.do Matthew Laferty dell’Ufficio Ecumenico Metodista; la Rev.da Tara Curlewis dell’Ufficio Ecumenico delle Chiese Riformate; il Rev.do Jim Linthicum del Centro Anglicano di Roma; l’Arcivescovo Khajag Barsamian della Chiesa Apostolica Armena; l’Arcivescovo Flavio Pace, Segretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani; e Mons. Marco Gnavi, dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo della Diocesi di Roma.

I canti della preghiera, secondo lo stile contemplativo della Comunità di Taizé, sono stati guidati da un gruppo di musicisti provenienti da diverse tradizioni cristiane presenti a Roma.